13-03-2015, 12:11
(12-03-2015, 18:42)Aquaroll Ha scritto:Lo so che è brutto.(12-03-2015, 13:39)Moody Ha scritto: Ho comprato in ferramenta la corda da 8 mm. 40 metri a qualcosa come 20 centesimi al metro (va a peso) e ho fatto la prova del circuito.... è ancora là.
Ma io faccio solo crociera... e anche troppo poca!
Ma di quanti mq è il tuo gennaker? Comunque le corde da ferramenta quelle proprio te le .à hanno resistenza . più facendo il nodo sul moschettone riduci ulteriormente la tenuta ed in ultimo sono molto elastiche...
60mq. Ma fino a quanti nodi tieni il genn? Io lo adopero in crociera. Per l'allungamento non sono in grado di quantificarlo.
Quando teniamo in mano la scotta, la faccio passare per il winch del genoa e gli do un paio di giri, quando non lo metto sul st.
Non faccio regate col Moody e quando la situazione diventa appena scomoda ammanino il genn.
L'unico inconveniente che trovo sulle corde industriali è che alcune diventano dure col sale e altre hanno l'anima mista di cotone (o qualcosa del genere) bisogna scegliere.
Il carico in genere è certificato perchè vengono adoperate anche per sollevare carichi ed è ben al disopra delle mie necessità (la 8 dà 600 kg). Le adopero anche per le cime a terra in Grecia, per la grippia, per il tonneggio...
Comunque, quando prendi due corde pelosette e morbide da 8 (quelle che più ti piacciono) diventano delle ottime scotte. Non mi preoccuperei dell'allungamento.
E' quello che faccio.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
