(04-04-2015 18:53)ZK Ha scritto: la catenaria non 'e necessariamente una cosa cattiva per la vela di prua, bisogna allargare il discorso alle condizioni, intensita del vento-onda.
e poi andrebbe chiarita la considerazione principale la mamma di tutte le valutazioni di prestazioni, chiedi piu prua per scapolare un capo o stoppare un avversario in partenza o.. chiedi una migliore vmg, ovvero maggiore velocita a risalire il vento?
poi ci sarebbero pure da fare un po di considerazioni sul tipo di armo. le vele lavorano insieme e come dice @mck spesso ci sono altri effetti generati dal cazzare il paterazzo che influiscono sulla forma delle vele e sulla elasticita dell' albero, e di conseguenza reattivita, velocita e prua.
direi che si, consente di fare piu prua
ma e' una regolazione, non un prolungamento del timone, puo servire su una raffica a salire invece di sdraiarsi, puo servire in difesa col ventone a tenere la barca meno sbandata, ma in generale il paterazzo cazzato riduce la potenza delle vele e questo per avere una buona velocita a risalire il vento non 'e per nulla scontato che sia positivo.
Marco, ho sentito tanto fantasticare sull uso sapiente del paterazzo e sulle per me ancora lontane capacità d uso in maniera efficace.....prendiamo un armo a 9/10 come esempio classico

quanto va cazzato e con che metodo se affrontiamo una bolina con vento medio e onda al mascone ...
Grazie