Ho passato l'inverno attento ad ogni minima spesa perché avevo da rifare carena per sospetta osmosi che poi alla fine non era, ma intanto ho riportato la carena a zero, sabbiata, messo l'epossidica, antivegetativa... Insomma un bagno di sangue.
Pensando che il più fosse fatto, ora leggo sul GDV che bisognerebbe praticamente rifare il rigging ogni 6/8 anni, sostituendo il sartiame (il mio è in tondino), disalberando per controllare tutto per bene ecc ecc...spesa preventivata 6.000 euro più IVA ovviamente.
La mia barca è del 2006, vado in crociera e non faccio regate (ma dicono che questo non c'entra), ho una manualità pressoché inesistente per cui non ci penso nemmeno a mettermi lì a regolare e smontare le sartie. Al massimo posso salire in TA e controllare che non ci siano crepe o usure o ruggine o qualcosa di sospetto.
Domanda: ma è tutto veramente da fare quello che scrivono o cosa?
Non so se sia un eccesso di zelo o se invece è una di quelle cose da fare assolutamente. E se sì, quando? Esistono regole pratiche che mi permettano di dire:ok posso aspettare oppure no è meglio fare il lavoro?
Grazie per il vostro contributo.