(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto: (08-04-2015 16:09)France WLF Sailing Team Ha scritto: Ok, ora una voce fuori dal coro: a me è venuto giù tutto (il tondino aveva 10 anni), e non è simpatico per niente. Poi quando capitano ste cose è sempre di notte, con vento e mare ..ovviamente.
Concordo su ispezione seria da parte di un professionista.
Stavo proprio per chiedere quanti di noi abbiano mai disalberato causa vetustà delle sartie.
Vedo che almeno uno c'è.
Mi piacerebbe sapere che tipo di navigazioni fai e che barca hai.
Altri casi?
Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
Una rondine non fà primavera ma magari due o tre.....
One Tonner di 39 piedi anni '80. Ora non ce l'ho più da 3 anni quella barca ma nel 2007 venne giù tutto. Barca usata molto spesso (tuttavia solo nei week end), ma abbiamo sempre partecipato a campionati invernali, poi per arrotondare charterizzavo, scuola vela ecc.. Nell'occasione del disalberamento eravamo fra il Tino e la Giraglia durante la regata dei Cetacei, bolina stretta di libeccio e mare formato, falchetta in acqua e via a tutto gas ..un po' ce la siamo cercata. Uscì la sartia dall'arridatoio, quella bassa che poi è quella che fa lo sforzo maggiore. Avevano 10 anni.