RE: elica autoprop bruton..
@ecotango
Certamente è un ingegnere con i fiocchi quello che ha studiato l’automatismo di variazione del passo. Chapeau !
@stiv6791
Una spiegazione misera, la tua, da traduttor dei traduttor di Omero per non dire altro.
Chi dice di aver testato Autoprop (riportando entusiastiche impressioni) non ha mai precisato o si è rifiutato di precisare tutti o parte dei dati essenziali, quali: barca, motorizzazione, riduzione, parametri elica pre-esistente, V e giri raggiunti con elica ottimale a pale fisse, parametri Autoprop, V e giri raggiunti con Autoprop in modo tale da consentire verifica e serio e fondato confronto tecnico.
Considerazioni analoghe per la pubblicità su «Voiles Magazine» di prestazioni riferite a un Sun Odyssey 34.2 del quale sono ignoti motorizzazione, trasmissione e R/r, parametri eliche provate e messe a confronto. Ignoti anche elica ottimale a pale fisse e relative prestazioni.
Insomma il trucco c’è e non è visibile al lettore sprovveduto e aduso a prendere chiacchiere e pubblicità per oro colato. Chiacchiere non riscontabili come i presunti guadagni di giri e/o V riferiti ad elica concorrente (indicata solo per nome con evidente fine detrattivo) e/o a ignota elica precedente a pale fisse, forse o spesso errata, ed in ignote condimeteo.
E, come si suole dire, qui cade il somaro e ben calza il richiamo della celebre frase di G. Falck: in barca a vela il motore non serve, ma, quando serve, ci deve stare.
Cosa accade in condimeteo avverse e comunque quando occorre la migliore efficienza di spinta ?
La prima cosa che emerge da verifica con Autocad è la ridotta superficie delle pale Autoprop (DAR 0,39 circa) non solo rispetto alla citata concorrenza Max Prop, EWOL, J-prop, etc. etc., ma soprattutto allo stesso parametro di elica ottimale quale che sia: pale fisse o orientabili o abbattibili. Tale deficit mal si concilia con la max efficienza di spinta.
Annoto che normalmente 2 pale hanno DAR 0,34 e soprattutto per questo cedono facilmente a condimeteo avverse, 3 pale (per vela) hanno normalmente DAR 0,52-0,55.
Ebbi in Grecia la prova del nove di diametro e DAR adeguati quando rimorchiai un FIRST 42 (in avaria). L’ALPA 11,50 rimorchiava alla V crociera di 6,50 kn con brezza serale in prua. I “naufraghi”, stupiti, me ne chiesero ragione!
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2015 18:32 da Nessuno 38.)
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