(13-04-2015 14:15)sailor13 Ha scritto: (12-04-2015 23:59)mimita Ha scritto: Perfetto !! Anch'io ( per mestiere ) ho visto più puttanate del tipo : cedere lande o addirittura le paratie in legno sulle quali queste erano avvitate,o ancora ( giuro ) vedere la coperta alzarsi con la landa attaccata etc.etc. E non mi è mai capitato di vedere un disalberamento per cedimento sartie . Almeno a me !
Non mi sembra che parli a livello di utente velico, hai ben specificato "per mestiere".
Che devo dire ? Il mestiere Ora non lo faccio più ( son vecchio) ma ho visto alzarsi la coperta di unGs 46 perché avevano ceduto le lande sottocoperta e l'alberuccio di conseguenza fare un plisse' laterale. Ho riparato un Koala a cui le lande imbullonate alla paratia maestra ,troppo corte ,si erano sfilate con le conseguenze che sappiamo. Ho visto un Deheler con l'albero divelto per aver picchiato sotto un ponte ( sartie e stralli ) avevano tenuto cavando però le rispettive lande. Ho visto in Grecia un Bavaria a cui a causa di un'onda ferocemente anomala ,si è' "estirpato " l'albero poggiato in coperta ,che dopo aver divelto ( sempre le lande ) per il colpo di ariete ,si era andato a conficcare mezzo metro più in la' scegliendo la sua dimora in altra ...zona del campo. Però ammetto che di sartie troncate non ne ho viste, ma non ho detto che non si rompano ,anche se secondo me ,il loro punto debole e' dato proprio dallo stress subito a causa della pressatura sui manicotti dei tenditori ! Per pura semplice trazione sono surdimendionate oltre ogni limite di snervamento. (!di solito )Tutto li !