14-04-2015, 01:15
Posso dirti con sincerità come la penso? Secondo me stai andando un po oltre, io fossi in te sostituirei solo il bozzetto sul trasto con un violino con arriva cavo. Rifarei il circuito nel modo piu semplice possibile (parti Dall arriva cavo, bozzello centrale sul boma, puleggia piccolo violino, bozzello a poppa sul boma, puleggia grande violino, bozzello a prua e via verso il winch.
il circuito con i bozzelli doppi e tripli per una randa come la tua hanno senso solo se vuoi eliminare il winch, cosa che non mi sembra tu voglia fare e che su una barca come la tua non ti consiglio
Per il dimensionamento non devi dimensionare nulla, prendi il bozzello che hai sulla tuga, vai in negozio e ne chiedi uno a violino per scotta dello stesso diametro (che scotta è? a naso sembra 10)
il circuito con i bozzelli doppi e tripli per una randa come la tua hanno senso solo se vuoi eliminare il winch, cosa che non mi sembra tu voglia fare e che su una barca come la tua non ti consiglio
Per il dimensionamento non devi dimensionare nulla, prendi il bozzello che hai sulla tuga, vai in negozio e ne chiedi uno a violino per scotta dello stesso diametro (che scotta è? a naso sembra 10)