Rispondi 
Elica corrosa da correnti galvaniche
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Mi spiace dover replicare in questo modo perche' non e' il mio modo di relazionare ma essendo evidente che non e' possibile far comprendere cio' che ho scritto circa i potenziali di scarica degli elementi devo far presente che di istruzione base sono un chimico e per professione, sono stato (ora mi sono ritirato) responsabile tecnico per qualche decennio di un laboratorio chimico e di varie linee galvaniche di produzione (oltre ad altri settori) e presso le aziende in cui ho lavorato ho contribuito al deposito di alcuni brevetti sull'elettroerosione, ho quindi un'idea tutt'altro che vaga circa cio' di cui stiamo parlando, sono quindi dispiaciuto da questo rifiuto a comprendere.
Gli esperti di corrosione cui viene fatto riferimento hanno scritto solo una relazione mirata ad una piuttosto ristretta casistica e le loro affermazioni non rivestono carattere di generalita' (trattamento piu' generale ed esaustivo si trova sui testi di chimica-fisica nei capitoli di elettrochimica e potenziometria a cui rimando chi fosse interessato).
Non riprendero' piu' questa parte di discussione poiche' mi pare non portare a conclusioni.


---
anche qui errore grave a mio avviso con il tester in OHM non puoi misurare un amperaggio (conduzione) quella che vedi è una resistenza e comunque dimostra solo che l'acqua salata è un ottimo eletrolita.
---
Risulta qui necessario spiegare che un tester quando misura resistenza applica, mediante un alimentatore interno, una differenza di potenziale e contemporaneamente MISURA LA CORRENTE che attraversa la resistenza collegata ai suoi puntali, si tratta quindi certamente di una misura di conduzione (suggerisco di procurarsi un testo di fisica e leggere quanto viene spiegato circa la legge di Ohm). In realta' il sistema di misura e' lievemente diverso ma basato sullo stesso principio, non lo illustro solo per non espandere troppo questo scritto.
Per poter misurare la conduzione di un elettrolita e' necessario che gli elettrodi immersi in esso non siano isolati, il fatto che si riveli una conduzione significa INEQUIVOCABILMENTE che gli elettridi (in questo caso di alluminio) sono conduttori ovvero che la presunta spontanea protezione da ossidazione in aria non e' assolutamente efficace a differenza di quanto viene dimostrato nel secondo esperimento in cui viene utilizzato un elettrodo perfettamente ossidato e stabilizzato a caldo. La stabilizzazione a caldo e' necessaria per ottenere l'aggregazione e compattazione della struttura colonnare dei cristalli di ossido di alluminio formati durante l'accrescimento elettrolitico che, creando strutture ad alta compressione (la molecola di ossido ha dimensione maggiore dell'atomo di alluminio) non riescono ad assestarsi lasciando spazi intercristallini che non portano al completo isolamento e protezione.
20-04-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - IanSolo - 20-04-2015 23:09

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.893 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.258 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.623 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  elica corrosa ZK 10 2.206 17-02-2018 15:26
Ultimo messaggio: ZK
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.149 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.240 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.325 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.646 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.709 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 32.471 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)