(21-04-2015 00:49)dapnia Ha scritto: Senza che nessuno trascriva alcunché, tutti i miei interventi circa l'argomento, e sono tanti, sono visibili a chi vuol farlo cercando nel forum con un po' di pazienza, anche senza l'intervento di "sponsor".
.....
Ma credo che sarebbe dell’accademia fine a se stessa, di nessun interesse comune e, in fondo, noiosissimo, come quando parlo delle mie barche, che non hanno avuto né anodi sacrificali, né corrosioni.
Per cui, “volemose bbene” e rimaniamo ognuno con le sue idee, sbagliate o giuste che siano, senza appesantire oltremodo il forum.
Acqua, anice e fotografie (Angelo Musco)
ok volemose bene...
comunque le mie conoscenze nascono solo dalla pratica (sono un povero perito industriale con specializzazione in meccanica) sono possessore di scafo in almg5086 e ho dovuto imparare a saldare con la TIG (più sporco di così) ma mi sono anche documentato ed ho trovato utile l'approfondimento della materia sul libro di CAROFF che ho citato più in alto...
i miei interventi sono solo mirati a fare chiarezza.. non metto in dubbio le conoscenze appunto accademiche di cui si fà passerella, le mie sono solo considerazioni per dare una impronta più pratica /applicativa ai problemi legati
all'impiego dell'alluminio nella nautica..
quindi se vuoi, proprio il contrario di quello che sembra trasparire dal tuo scritto.. se con le mie considerazioni pratiche, ho infastidito chiedo venia se ritenete che sia presuntuoso cercare di fare chiarezza allora non ho ben capito lo spirito del FORUM e chiedo scusa ancora una volta a tutti quelli che ho annoiato..
ciò non toglie che nel fututro se le affermazioni di chicchessia non mi convinceranno o mi sembreranno poco chiare alzero la manina e solleverò i mie dubbi che dia fastidio o meno solo così il forum avra il valore che merita altrimenti basta andare in biblioteca e prendere un bel librone di elettrochimica..
il forum a mio avviso serve per interagire per scambiare opinioni e anche per entrare in contrasto ma sempre al fine di essere utile per la risoluzione dei problemi pratici fermarsi alla teoria scritta sui libri a mio avviso è insufficiente...
lo dici tu stesso nella pratica anche i potenziali possono essere diversi e allora perche non ammetterlo???