umeghu
Vecio AdV
Messaggi: 15.645
Registrato: Mar 2010
|
RE: elica - metodo di crouch
(20-05-2015 00:07)prop Ha scritto: (14-05-2015 08:11)giuseppef Ha scritto: cosa dicono gli esperti sull'utilità di utilizzare questo foglio excel per il calcolo del diametro e del passo dell'elica?
Se posso intervenire.
A Gerr va riconosciuta divulgazione vs. argomenti ingegneristici nautici. Anche se non è ingegnere. Ma questa è una battuta alla Crozza/Mentana...
Per dire che su trattazioni della propulsione, nei testi che contano, non ha trovato nessun riconoscimento. Punto.
Ho più volte verificato i suoi calcoli risultanti: perloppiù, su scafi plananti, si avvicina; mentre su scafi dislocanti (tipo vela) porta spesso a delle risoluzioni errate.
Non puoi condensare un calcolo dell'elica tramite due formulette.
Non distingue i tipi di pala, dà delle soluzioni che riguardano scafi plananti dà, nel libro citato, delle formulette "risolutorie" che, la volta dopo, (tramite la sua accademia) contraddice.
Insomma. Non voglio dire che faccia operazioni commerciali, ma.
E si basa su Crouch. Due formulette, due calcoli che, cito, "gli esperti di eliche usano il metodo Crouch". Ma per piacere.
Un calcolo dell'elica, limitandosi solo tra ogivale e segmentata, le due tipiche dei ns. scafi, richiede 1800 operazioni matematiche, un numero essenziale, tuttociò senza fare calcoli su cavitazione, ventilazione, frequenze e risonanze, pressione e stress dell'elemento pala. E ci sarà un perché.
Concudendo: quanto riportato da Gerr tramite Crouch è utile per un approccio da dilettante, quasi per gioco, e siamo all'ABC. Ingegneria e calcoli acconci sono altri.
Lo dico senza alcun interesse.
Saluti
ps1. invece di pi() usa pi.greco()
ps2. 0.75 riguarda la SerieB nel suo aspetto originale, anche se è uso odierno usare 0.7. Per le orientabili si usano altri numeri in base alle varie marche.
USTI!!!!!
Il più lungo intervento nella storia ADV da parte di prop!!!
Devono proprio avergli fatto girare i santissimi!!!!!!!
|
|
20-05-2015 09:41 |
|