(03-06-2015 12:15)sailor13 Ha scritto: scusami se rispondo alla tua domanda con un'altra domanda, ma questa polverina bianca che proteggerebbe il sartiame, da dove proviene?
Non saprei, me lo sto chiedendo anche io. Presumo sia l'albero (che è in alluminio) ma è sostanzialmente intatto. Si, c'è qualche segno di corrosione, ma poca roba, veramente trascurabile.
Citazione:Infine mi domando come mai, avendo disalberato per trasportare la barca, non hai approfittato per controllare a fondo albero e sartie, e correggere le eventuali problematiche?
Le ho controllate, anche il rigger/velaio che mi ha riarmato il tutto le ha guardate e non c'è traccia di corrosione. Ci sono macchie di ruggine, ma è superficiale (con una spugna ed il prodotto apposito antiruggine torna nuovo) e credo sia dovuta all'acqua marina che forma ruggine superficiale (anche perchè l'inox non arrugginisce)
Gli arridatoi ed i tenditori sono in buono stato, vecchi ma non hanno segni di cricche o lacerazioni o usura. Si stringono tutti molto bene. La prima volta è stato necessario usare del WD40 per sbloccarne uno, ma da allora basta un cacciavite anche piccolo per poterli tendere senza problema alcuno.
Altro non so, ma a prima vista è tutto in regola. Tra l'altro nel gavone ho una sartia bassa di rispetto, non so come sia finita li, ma presumo che sia stata sostituita e lasciata come rispetto.