(03-06-2015 19:25)nanni666 Ha scritto: (28-05-2015 14:06)alby64 Ha scritto: (27-05-2015 19:35)JARIFE Ha scritto: Svuotando dal tubo del boiler dovrebbe essere sufficiente a permettere lo smontaggio dello scambiatore senza fare grandi sversamenti,così facendo il monoblocco è ancora quasi pieno però,per questo ci sono stati 2,5lt.
Svitare il bullone con la testa quadra è la cosa migliore ma anche un'impresa ardua, a causa della sua scomodità.
Lo si potrebbe fare con una chiave da 19mm ,se fosse comodamente raggiungibile,ma non lo è.
L'unico mezzo è la prolunga per chiavi a bussola(quella da 3/4 di pollice,non da 1/2 pollice come si usa normalmente).
Una volta svitato il maledetto ,solitamente molto duro perché conico,è consigliabile mettere il rubinetto,così le volte future saranno una passeggiata.
BV
confermo, modifica fatta di recente sostituendo il bullone con una boccola + rubinetto VP (circa 30€ in tutto) e da adesso in poi basta aprire e chiudere il rubinetto..
impossibile svitare il bullone quadrato. scaricherò dal tubo del boiler facendo girare il motore e rabboccando dallo scambiatore per lavare il circuito.vi farò sapere...
Come ti ho scritto sopra, sono motori con bulloni stretti con coppie di serraggio molto alte,in più quello è conico,in più quando lo toglierai vedrai una traccia di frenafiletti.
Quando e se deciderai di svitarlo, dovrai usare la prolunga delle chiavi a bussola(da 3/4 di pollice) dal lato col quadro da incastro.
BV