(23-08-2015 12:50)kermit Ha scritto: (23-08-2015 12:20)Gaspare51 Ha scritto: Mi viene il sospetto che controlli male l'olio.
1 estrarrel'astina
2 pulirla
3 reinserire l'asina fino in fondo
4 riestrarla e controllare
Il tutto a motore spento.
Se lo fai a motore acceso o se salti i punti 2,3, e 4 è possibile che ti segni il massimo o oltre....
Quotissimo....
Aggiungo che se il motore ha così tante ore forse sarebbe stato necessario una pulizia radicale della coppa e della succhiarola. Quel motore gira da tanto tempo con olio rabboccato ed hai il catrame, aspettati di trovare la retina della succhiarola intasata come peraltro molti passaggi del circuito di lubrificazione potrebbero essere ostruiti e bloccati.
Senza volerti scoraggiare probabile che quel motore sia da sbarcare è da revisione in officina, presso meccanici di camion e non presso quelli nautici
Il controllo dell'olio l'ho fatto a motore spento, e anche più volte, proprio per essere sicuro di vedere bene quanto ce ne fosse dentro.
Purtroppo non so da quanto tempo il vecchio proprietario abbia fatto pulire il circuito di lubrificazione. Come dicevo, io ci ho fatto circa 150 ore, quasi tutte in luglio e agosto.
Ma quel "catrame" come si forma? e' olio bruciato che per colpa del surriscaldamento che c'è stato si è coagulato, o è normale che se formi nel tempo e quindi bisogna periodicamente sbarcare il motore? O si può agire diversamente? Mettendo qualche prodotto dentro il circuito che faccia diventare l'olio più fluido?
Scusate delle domande, forse bizzarre, ma come dicevo con i motori sono proprio alle prime armi...