29-09-2015, 13:00
Ma il carico in trazione quando si è attaccati in Imarroncinichegalleggiano.... non dice nulla, anzi. L'autoprop risulta la più fessa in questa prova, ma nella pratica spinge più di una flex o fold. Se la barca resta ferma, una tipo di pala può avere più trazione di un'altra, perché in quella condizione l'idrodinamica la favorisce, ma quando invece si cammina, cambia tutto e i risultati sono opposti il più delle volte. E infatti chiedi a chi ha una 2 pale come si trova, non conosco nessuno che ne parla bene per andare a motore, l'ultimo caso che mi viene in mente è lupo planante, che con il suo mumm non riesce a superare i 6 nodi con calma piatta, grazie alla radice 2 pale che consigli tu.
Io i test me li faccio da me, perché le riviste sono di parte, come i test delle auto. Io sono imparziale mi pare, non vendo eliche e dopo aver provato la flex o fold su TestaCuore e provato ora la ewol sulla stessa barca, tra i pro e i contro di una e dell'altra preferisco la Ewol, punto.
Qual'è il problema?
Tu preferisci la tua perché ti fa fare al massimo 9.5 nodi invece di 9.3, sei convinto che ti faccia arrivare primo alle regate e non ti importa che in retro faccia cacare e rischia di non aprirsi, ok!
Io preferisco fare 0.2 nodi in meno di velocità massima ma avere un'elica che in retro spinga bene, che non vibra, che sia di un materiale indistruttibile e che sia facile da manutenere, oltre alla possibilità di potertela cucire su misura per quanto riguarda il passo.
Ti ricordo che Riccardo, con la flexofold, non superava i 2700 giri, e così se l'è dovuta tenere. Con un passo così elevato la barca camminava benissimo, ma non era il suo passo. Con la Ewol provi un passo, provi un altro e alla fine imposti quello più adatto
Io i test me li faccio da me, perché le riviste sono di parte, come i test delle auto. Io sono imparziale mi pare, non vendo eliche e dopo aver provato la flex o fold su TestaCuore e provato ora la ewol sulla stessa barca, tra i pro e i contro di una e dell'altra preferisco la Ewol, punto.
Qual'è il problema?
Tu preferisci la tua perché ti fa fare al massimo 9.5 nodi invece di 9.3, sei convinto che ti faccia arrivare primo alle regate e non ti importa che in retro faccia cacare e rischia di non aprirsi, ok!
Io preferisco fare 0.2 nodi in meno di velocità massima ma avere un'elica che in retro spinga bene, che non vibra, che sia di un materiale indistruttibile e che sia facile da manutenere, oltre alla possibilità di potertela cucire su misura per quanto riguarda il passo.
Ti ricordo che Riccardo, con la flexofold, non superava i 2700 giri, e così se l'è dovuta tenere. Con un passo così elevato la barca camminava benissimo, ma non era il suo passo. Con la Ewol provi un passo, provi un altro e alla fine imposti quello più adatto
Nel . e accelero!
