30-09-2015, 22:00
Nelle barche da regata con la linea d'asse, sia con la maxprop bipala che con la paperella si fa un segno sulla flangia dell'invertitore e quando si spegne il motore le pale si mettono in verticale e comunque, dato che il disegno è "comparativo" se si mette la chiudibile in orizzontale, si deve mettere in orizzontale anche la orientabile e si vede allora quale fa più resistenza...
Per inciso, ai tempi dello ior, si fecero degli studi e l'abbuono per l'elica orientabile bipala fu stabilito del 5% maggiore di quello per la chiudibile: ciò fece la fortuna di maxprop perchè in effetti non c'era tutta quella differenza.
Con l'ims poi l'abbuono fu commisurato al diametro del mozzo elica e le orientabili sulle barche al top, non avendo più vantaggio, furono messe nel cassetto.
Per inciso, ai tempi dello ior, si fecero degli studi e l'abbuono per l'elica orientabile bipala fu stabilito del 5% maggiore di quello per la chiudibile: ciò fece la fortuna di maxprop perchè in effetti non c'era tutta quella differenza.
Con l'ims poi l'abbuono fu commisurato al diametro del mozzo elica e le orientabili sulle barche al top, non avendo più vantaggio, furono messe nel cassetto.
