(16-10-2015 08:31)France WLF Sailing Team Ha scritto: (16-10-2015 08:20)ADL Ha scritto: il tangone a riposo è SOPRA la cima del rulla fiocco (che quando il genoa è aperto è completamente in imbando, quando la cazzi il tangone è armato. se ti tocca ridurre un paio di giri di genoa allora sposto il tangone, ma solo in quel caso.)
Di solito il tangone si tiene a destra (di solito, perchè nella maggior parte dei casi la boa si gira a sinistra con le mure a destra ..poi le variabili sono altre mille).
Di solito, vuoi anche per il motivo qui sopra, la cimetta del rollafiocco è a sinistra, quindi non dovrebbe essere disturbata dal tangone. Le cose sono due: o hai la cimetta che corre sulla destra oppure a riposo tieni il tangone a sinistra anche se nella maggior parte dei casi dovrai portarlo a destra prima di issarlo.
si abbiamo la cima a dritta.
numme chiede pecchè