22-10-2015, 14:31
(22-10-2015, 10:47)kpotassio Ha scritto: Grazie a tutti, le soluzioni proposte sono brillanti!
Valuterò... anche perchè i lavori per il doppio strallo sono a buon punto, e avrò un fiocco. A dire il vero sto pensando ad una vela di prua terzarolabile, partendo da un .%.
Penso che sarà inevitabile dover gestire la doppia scotta
Valuterò se mettere un secondo carrello corto più a prua ma tirare giù i cielini in quelle posizioni non mi attira per niente...
Sto pensando ad opportuni barber, ma come dimensionarli? Come e dove fissarli?
Ho dei cavallotti in coperta, che ora sono usati per fissare la zattera a prua via dell'albero, ma non so se tengono la botta.
Anche li si tratterebbe di tirare giù i cielini e darci un occhio...
E' lo sbaglio che ho fatto anche io: fiocco 100% fatto su misura in Mylar triradiale su strallo amovibile a 20 cm dal principale in sostituzione del genoa avvolgibile 150%.
Quando il Genoa è troppo (oltre i 18-20 knt di apparente di bolina) anche il fiocco 100% per la sua migliore resa è già al limite per cui passo direttamente a uno Yankee o alla tormentino (fiocchi 2 e 3 in dacron originali della barca modificati con garrocci).
Morale il nuovo fiocco olimpico di pregiato materiale e taglio lo uso solo quando sbarco l'avvolgibile per riparazioni.
P.S. Per tutte le vele sullo strallo amovibile và ancora bene il cursore sulla rotaia che arriva alle sartie (in linea) e non uso praticamente mai il cursore sulla rotaia verso prua dalle sartie.
Questo solo per parteciparti la mia esperienza, pensaci!