<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
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scusa ma non capisco la funzione di turbolatore del fiocco:
se genero un flusso turbolento sul lato dell'extradosso del profilo alare della randa ottengo il risultato opposto a quello che desidero: riduco la velocità del flusso sull'extradosso e riduco la potenza.
le ali degli aerei hanno caratteristiche di maggiore rugosità sull'intradosso proprio per aumentare la differenza di pressione ed aumentare la portata a parità di profilo. sulle vele questo non si fa perchè occorre potere scambiare intradosso con extradosso quando si cambia mura.
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Secondo me Giorgio intendeva per turbolatore un convogliatore di flusso .... però rispondete anche a me ...e cioè ...la posizione della base del fiocco rispetto alla base della randa ....meglio sotto o sopra o è ininfluente ...
grassie
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Praticamente...ma fa anche quello spiegato da Albert in maniera chiarissima