05-12-2015, 11:57
Cerca il messaggio n°49 di "Rompi"
Sembra che tutti i guai derivino dal controstampo in fusione di allumunio, tronco piramidale che aderisce alla parte interna superiore e laterale dello scafo, inserito dentro il musone e sul quale è fissata con 4 viti autofilettanti la piastra d'alluminio esterna con relative pulegge. Questo controstampo è nascosto dietro una piccola paratia di compensato ed è generalmente corroso da salsedine e correnti galvaniche. La corrosione provoca un rigonfiamento dell'alluminio con conseguente pressione sulla vetroresina che tende a espandersi verso l'esterno, a delaminare e fratturarsi. Sul forum si dice che più di un comet ha perso l'albero a causa della frattura della vetroresina della prua. Sul mio 910 Plus ho aperto la paratia ed ho trovato circa il volume di 2 litri di scorie d'alluminio. Due delle 4 viti non hanno alcuna tenuta le altre 2 sono bloccate dalla corrosione. Passando la mano sulle fiancate di prua si sente un leggero rigonfiamento dalla paratia in avanti. Questa primavera prevedo di sostituire il controstampo d'alluminio con uno di inox oppure irrobustire il musone con stratificazioni di vetroresina. Però il punto è capire a cosa serviva questa scatola. Penso ad irrigidire tutta la prua anche per le trazioni laterali. Altrimenti avrebbero messo solo una contropiastra sulla parte superiore per avvitarci la piastra esterna.
Per favore fammi sapere come hai risolto il problema.
Sembra che tutti i guai derivino dal controstampo in fusione di allumunio, tronco piramidale che aderisce alla parte interna superiore e laterale dello scafo, inserito dentro il musone e sul quale è fissata con 4 viti autofilettanti la piastra d'alluminio esterna con relative pulegge. Questo controstampo è nascosto dietro una piccola paratia di compensato ed è generalmente corroso da salsedine e correnti galvaniche. La corrosione provoca un rigonfiamento dell'alluminio con conseguente pressione sulla vetroresina che tende a espandersi verso l'esterno, a delaminare e fratturarsi. Sul forum si dice che più di un comet ha perso l'albero a causa della frattura della vetroresina della prua. Sul mio 910 Plus ho aperto la paratia ed ho trovato circa il volume di 2 litri di scorie d'alluminio. Due delle 4 viti non hanno alcuna tenuta le altre 2 sono bloccate dalla corrosione. Passando la mano sulle fiancate di prua si sente un leggero rigonfiamento dalla paratia in avanti. Questa primavera prevedo di sostituire il controstampo d'alluminio con uno di inox oppure irrobustire il musone con stratificazioni di vetroresina. Però il punto è capire a cosa serviva questa scatola. Penso ad irrigidire tutta la prua anche per le trazioni laterali. Altrimenti avrebbero messo solo una contropiastra sulla parte superiore per avvitarci la piastra esterna.
Per favore fammi sapere come hai risolto il problema.
