16-12-2015, 15:55
(16-12-2015, 12:10)Luciano53 Ha scritto:Di solito non sono uno a cui piace puntualizzare sulla terminlogia giusta ma in questo caso sono due cose diverse, il PRE- bend è un precarico di curvatura che si ottiene disallineando il piede con la mastra, in pratica più il piede è arretrato e più lo strallo di poppa non inclina l'albero ma lo inarca, su un albero poggiato lo strallo non ha nessuna influenza e la curvatura la ottieni solo con la tensione delle sartie(16-12-2015, 12:02)zankipal Ha scritto:(16-12-2015, 11:32)Luciano53 Ha scritto: Roberto, mica tanto appena appoppate. Le crocette sono parecchio acquartierate. Per recuperare il pre-prend bisogna lavorare parecchio sulle D1, le basse, e cercavo un metro di misura della giusta entità della tensione.Scusa ma l'Oceanis 381 non ha l'albero in coperta? il pre bend si può avere sono con albero passante
Chiaro che poi la regolazione finale va fatta in navigazione sulle sartie sottovento ma una prima aggiustata devo[/i] darla in Imarroncinichegalleggiano..... Trasversalmente l'albero è perfetto, ho problemi con la gestione della curvatura longitudinale.
Anche se il velaio mi dice di preferire troppo pre-bend piuttosto che niente, si allunga la vita all'albero che rischierebbe meno l'effetto frusta. E il motivo mi sembra facilmente intuibile.
Lo stralletto bilancia le basse, è all'altezza della prima crocetta.
Misurerò meglio la curvatura portando l'amantiglio sulla trozza.
[hide][/hide][i]
Il pre-bend, se mi sono espresso bene, è la curvatura longitudinale dell'albero. È facile da ottenere tesando le V1 (alte discontinue). Mi risulta difficile controllarla con le D1 (le basse) a meno di non tesarle non so quanto, da qui il timore di eccedere.
Il pre-bend è descritto nel manuale proprietario di cui ho riportato la parte di testo di interesse nel post del 14/12 ed è riferito ad albero in coperta. Il manuale ZSpars concorda per grandi linee. Senza dubbio hai ragione tu, ma da "utente" ho seguito le definizioni dei manuali. Di sicuro la curvatura c'è e si vede anche dalla foto. Sono già riuscito a ridurla rispetto a come l'ho trovata all'acquisto della barca.
Gli alberi appoggiati dovrebbero avere sempre il piede d'albero leggermente basculante vedi i Selden ad esempio, ma invece gli Z-spar sono incastrati e se la coperta non è perfettamente perpendicolare all'albero purtroppo si innescano delle curvature indesiderate che obbligano a regolazioni di compromesso
