23-12-2015, 16:57
(23-12-2015, 14:37)lord Ha scritto:(23-12-2015, 14:21)scud Ha scritto: La randa di cappa più che col ventone serve nel caso di rotture del boma o disalberamento parziale.Ecco forse è questo che mi sfugge.
Negli altri casi si prendono mani fino a che se ne possono prendere ed oltre certi limiti puoi anche ammainare del tutto tanto fa da vela l'opera morta.
Scud
Ho parlato di recente con una persona che si è trovata a navigare per diverse ore in condizioni limite.
Nessuno riusciva ad andare a prua a cambiare vela; avevano issato un pesante.
La randa con tre mani e carrelli era ammainata, ma risultava impossibile sostituirla con quella di cappa.
La barca quindi risultava con troppa vela a prua e molto sbilanciata senza randa
Sbilanciata in che senso? Senza randa con un pesante, di bolina necessariamente non stretta e fiocco svergolato per far scaricare la parte alta il momento poggiante dovrebbe piu che essere compensato da quello orzante della barca sbandata...
