RE: Ma la verita sull'osmosi?
Dico la mia, io credo che non è scontato che ci sia relazione tra umidità della carena e osmosi, le barche sono tutte umide, non per niente stanno a bagno nell'acqua!! Se fate un giro per un piazzale di un cantiere con lo strumento e misurate le barche in secca è ben difficile trovarne di perfettamente asciutte, eppure ci sono scafi con umidità che non presentano osmosi.
Un altro fatto, io mi trovo a Tortola per lavoro, qui è inverno e fa piu caldo che ne da noi ad agosto, sempre ventilato, conosco questo posto molto bene perchè ci vengo per lavoro da piu di 20 anni, eppure, io non ho mai visto cosi tante barche con osmosi come qui.
Inoltre, quasi tutte le barche rimangono in acqua per periodi brevi, diciamo da novembre ad aprile maggio, poi vengono alate e passanno la stagione degli uragani in secca, quindi la stagione piu calda, con una temperatura vi assicuro quasi insopportabile.....ma vi assicuro che mai ho visto tanta osmosi come qui, praticamente non ci sono barche esenti. Perchè?
Devo dire che le piu colpite, con una percentuale del 100x100 sono le francesi, i catamarani sono una tragedia, ne ho visti parecchi con bolle grosse come un palmo fino a due metri sopra la linea di galleggiamento, cioè parti dello scafo mai state immerse in acqua.....perchè?
Penso quindi che una delle cause principali sia da ricercare nel momento della laminazione, e sicuramente ci sono cantieri che adottano sistemi di lavorazione che danno risultati qualitativamente inferiori e piu soggetti a possibili difetti del laminato.
Di sicuro non sará qualche bolla a fare affondare una barca, ma di certo uno scafo laminato male non puo sopportare sollecitazioni gravose, la resina poliestere è mondezza rispetto a l'epossidica, e gli scafi reggono per quantità, non per qualità, cioè bisogna mettercene per far si che il tutto stia insieme, e se non è lavorata bene, ovvio che la struttura sarà piu debole.....la fortuna è che le nostre barche da diporto trascorrono una vita lunghissima senza dover sopportare stress particolarmente elevati, praticamente bolle o non bolle stanno a galla benissimo e possono svolgere il lavoro per cui sono nate senza nessun problema.
Ovviamente per le barche sportive, quelle che vengono sottoposte a maggior stress, la cosa è diversa, e non a caso per queste si usa la resina epossidica.
In definitiva, penso che molto dipenda dai processi di lavorazione, altrimenti non mi spiego come mai qui, che certamente di umidità ce n'è poca, l'osmosi è presente in abbondanza e praticamente il piazzare è sempre pieno di barche sabbiate in trattamento....
Il bello è che qua fanno presto, sabbiano e dopo qualche giorno lo scafo è gia pronto, non devono aspettare anni per l'asciugatura!!
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