20-03-2016, 19:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2016, 19:30 da Franzdima.)
L'installazione di un bow thruster è sempre un'operazione molto delicata che va affidata ad un cantiere esperto. L'operazione, come potrai immaginare, è complessa e deve garantire la massima affidabilità.
Se non ricordo male la Beneteau su quella barca proponeva come optional l'elica di prua, anche se è un accessorio che non si vede spesso su un 40 piedi.
Potresti chiedere al cantiere se hanno qualche accorgimento particolare.
Che io sappia ce ne sono poche in giro di Oceanis 40 con l'elica di prua perché, oltre ad essere un accessorio abbastanza costoso ed inutile, il bow thruster in questione è passante e non retrattile, con la conseguenza che la barca ha un gran bel buco a prua che pregiudica sensibilmente le prestazioni.
La poca esperienza che ho sull'Oceanis 40 con elica di prua l'ho fatta con un amico "barcarolo" che era stato incaricato dall'armatore di migliorarne le prestazioni a vela ma il bow thruster causava parecchia turbolenza, compromettendo qualunque miglioramento.
Altra cosa da considerare è il posizionamento delle batterie, che devono essere necessariamente dedicate e posizionate il più vicino possibile al bow thruster, altrimenti l'eccessiva lunghezza dei cavi causa un notevole calo della tensione, dato l'elevatissimo assorbimento del motore elettrico.
Se non ricordo male la Beneteau su quella barca proponeva come optional l'elica di prua, anche se è un accessorio che non si vede spesso su un 40 piedi.
Potresti chiedere al cantiere se hanno qualche accorgimento particolare.
Che io sappia ce ne sono poche in giro di Oceanis 40 con l'elica di prua perché, oltre ad essere un accessorio abbastanza costoso ed inutile, il bow thruster in questione è passante e non retrattile, con la conseguenza che la barca ha un gran bel buco a prua che pregiudica sensibilmente le prestazioni.
La poca esperienza che ho sull'Oceanis 40 con elica di prua l'ho fatta con un amico "barcarolo" che era stato incaricato dall'armatore di migliorarne le prestazioni a vela ma il bow thruster causava parecchia turbolenza, compromettendo qualunque miglioramento.
Altra cosa da considerare è il posizionamento delle batterie, che devono essere necessariamente dedicate e posizionate il più vicino possibile al bow thruster, altrimenti l'eccessiva lunghezza dei cavi causa un notevole calo della tensione, dato l'elevatissimo assorbimento del motore elettrico.
