27-03-2016, 22:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2016, 23:12 da Little Sail.)
(27-03-2016, 17:27)mauset Ha scritto: Io sul 703 ho un gennaker con scotta di mura rinviata in pozzetto che arriva ad un bozzello fissato al musone(un bompresso entrerebbe in competizione con l'area prendisole della dolce metà mettendo a rischio il delicato equilibrio) Gennaker per venti leggeri, sopra i 10 nodi specie se solo vado con le vele bianche e sono già vicino alla velocitá limite del 703 , insomma ctredo che oltre i 10 nodi con il gennaker hai piú problemi che velocitá ...sbaglio?
mauset chiaro nella teoria, ma in pratica hai qualche foto con il genny issato?

@Frappettini: si chiaro, il genny è più manegevole anche se una soluzione mure fissate al musone, o comunque sul dritto di prua direttamente sotto la battagliola, potrebbe rendere una virata impegnativa con due persone VALIDE come equipaggio: immagino il gennaker che in fase di virata deve passare da una mura all'altra facendo attenzione a non incaramellarsi attorno all'avvolgifiocco sopra il quale deve passare durante la . probabilmente sono io che non capisco una mazza!

A proposito, dimensioni del bompresso e superficie velica consigliata per il gennaker (la mia carca l.f.t.: 7,08 mt)?
Illuminatemi, pls.
e grazie ancora! LS