Buonasera a tutti, ho un catamarano australiano, 12mx7.50m completamente in Kewlar ed epossidica, con 17m di albero alare rotante.
ai lati dell'imbarcazione ci sono due "derive" o "foils" che dir si voglia, passano all'interno di una struttura isolata dentro allo scafo e dovrebbero permettermi di stringere un po' di più il vento.
Il problema è che tali derive sono molto dure a salire (ogni anno quando alo la barca disalbero e le estraggo completamente, pulendole, e lubrificandole con teflon ma non risolvo nulla. il problema secondo me è nel circuito di sollevamento. Allego un disegnino fatto con Paint di come sono ora e di come vorrei modificarle. Sostanzialmente in centro a queste lame c'è un bozzello (il segno in centro alle lame), attraverso il quale passa una cima che mi permette di sollevarle (cima rossa per sollevare e cima blu per abbassare), ma lo sforzo penso sia ripartito male (i cerchietti sono i bozzelli e i punti sono i punti di fissaggio delle cime). Fissando un bozzello sulle prime crocette (ne ho 2 ordini, acquartierate con diamante) penso di poter ripartire meglio lo sforzo, secondo voi è una soluzione fattibile? Andrei ad affaticare troppo sartie e albero?
ORA:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
DOPO MODIFICA:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .