Camerino
Amico del forum
|
RE: Astuccio Nanni
Sandro, la barca è in acqua e ieri sono uscito per la seconda volta.
Relativamente a quanto ci siamo detti, io avevo comprato delle nuove boccole in segaleo (fibra di bachelite) che ho dovuto tornire sia sul cilindro esterno che sulla corona esterna per farle entrare liberamente nella sede dell'astuccio. Inoltre, per problemi di conicità asse, ho dovuto tornire riducendo lo spessore di circa 3/10 di mm, lo spintore di poppavia, quello che pattina sulla boccola lato elica, perchè nel montare l'elica il suo blocco sull'asse andava comunque a strizzare lo spintore sulla boccola bloccando di fatto l'asse alla rotazione.
Rimontato il tutto l'asse girava liberamente senza alcun ostacolo ad eccezione del proprio peso e di quello di accoppiamento con l'invertitore.
Messa la barca in acqua ho fatto le dovute prove e, purtroppo, mi sono accorto che dai paraoli trafila acqua.
Questo avviene solo se l'asse gira. A motore fermo non c'è trafilatura.
Penso che le possibili cause possano essere o il fermo prolungato dell'asse in una determinata posizione (circa 2 anni) tali da deformare l'elasticità dei labbri dei paraoli o un disallineamento dell'asse con l'invertitore.
Durante l'attività di rimontaggio ho provveduto anche alla sostituzione dell'invertitore con un altro nuovo al 100% compatibile con il precedente. Per lo smontaggio e rimontaggio dell'invertitore ho dovuto sollevare, anche se di poco, il motore facendolo fuoriuscire dai supporti e poi ripoggiandolo di nuovo l'ho forse leggermente disallineato. Nella rotazione ho notato che a basso numero di giri (fino a 1800) l'asse gira leggermente ellittico, oltre si stabilizza e l'entrata d'acqua si riduce.
Per il momento non ho intenzione di rialare la barca, terrò sotto controllo la situazione e amen.
Se ti/vi viene in mente qualche ulteriore suggerimento, fammelo/fatemelo sapere.
|
|
11-07-2016 16:32 |
|