05-09-2016, 11:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016, 12:01 da marcofailla.)
l'avanzamento di bolina comporta dover fare i conti con l'attrito aerodinamico (oltre che con le onde) il quale all'aumentare del vento aumenta inesorabilmente
la forza propulsiva delle vele di bolina aumenterebbe ugualmente però bisogna fare i conti con lo sbandamento e quindi la coppia raddrizzante tra scafo e zavorra (la quale é di entità finita)
entro certi limiti l'abbassamento del centro velico, ottenuto tra trinchetta e mani, permette di aumentare la forza propulsiva delle vele di bolina senza mettere in crisi il raddrizzamento, oltre non ce la fa più cioè la massima forza propulsiva di bolina compatibile con il raddrizzamento dello scafo non riuscirà a superare l'attrito aero-idrodinamico di vento e mare
credo sia questo (attrito all'aria) il motivo principale della minor angolo di bolina dei multiscafi
non so se riesco a spiegarmi
ciao
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la forza propulsiva delle vele di bolina aumenterebbe ugualmente però bisogna fare i conti con lo sbandamento e quindi la coppia raddrizzante tra scafo e zavorra (la quale é di entità finita)
entro certi limiti l'abbassamento del centro velico, ottenuto tra trinchetta e mani, permette di aumentare la forza propulsiva delle vele di bolina senza mettere in crisi il raddrizzamento, oltre non ce la fa più cioè la massima forza propulsiva di bolina compatibile con il raddrizzamento dello scafo non riuscirà a superare l'attrito aero-idrodinamico di vento e mare
credo sia questo (attrito all'aria) il motivo principale della minor angolo di bolina dei multiscafi
non so se riesco a spiegarmi
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