RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
Quindi quello che mi chiedo con questo post, analizzando le mie prestazioni reali, è: possibile o non possible guadagnare acqua in quelle condizioni (per noi comuni mortali con le ns medie barche da crociera mediterranea)?
Ad maiora.
[/quote]
penso nessuno possa darti la risposta, salvo avere la stessa barca e aver provato le stesse condizioni.
La Bora che scarica da una montagna non è un vento "normale", come dice Scud alza, mare cortissimo e ripido, poi vento rafficato, e vento che ti "schiaccia"
Poi sul mettersi in condizione di "bolinare" genericamente con 40/50, ci sono opinioni diverse e più professionali della mia.
Avere vele ben tagliate,genoa principale 105/110 anzichè gli infiniti 135/140, secondo strallo con fiocco....può non essere la soluzione ma certamente aiuta, come l'assetto della barca, l'avere o meno tendalini bimini ecc, il tender in coperta o appeso a poppa.....generalizzare è difficile, la soluzione , se c'è, probabilmente non è unica.
Poi cercare una soluzione per un caso così specifico forse non ha senso.
Tenderei ad essere un purista della vela, ma nel caso di quel giorno, dovendo propri fare quelle quattro miglia, randa con 3 mani, genoa, anzi fioccodisel, e bordi impiccati.
|