(06-09-2016 10:05)IanSolo Ha scritto: Bronzo o no ogni tanto le valvole (le tubazioni e i serbatoi) vanno disincrostati con un trattamento acido per rimuovere gli inevitabili (durissimi) depositi che si formano per reazione con l'alta percentuale di calcio contenuta nell'acqua di mare.
Anch'io, come S8S8, ho cambiato due anni fa le valvole di ottone con valvole di bronzo (produttore italiano). Le valvole nuove, però, si sono molto rapidamente indurite, anche se le apro e le chiudo regolarmente (l'inconveniente non si presentava con quelle vecchie di ottone).
Vorrei evitare di trovarmi pure io con la leva in mano.
Alcune domande per Iansolo (ma non solo) ;-).
1 - Trattamento acido. Ok, ma con quali acidi e come, senza danneggiare le tubazioni plastiche?
(Come sai, staccare i tubi dal portagomma non è così banale)
2 - Mi è stato detto, ma non ho potuto verificarlo, che in alcuni tipi di valvola ci sono parti in teflon che potrebbero essersi gonfiate con l'acqua (!). In questo caso, parrebbe, l'unica è lubrificare dall'interno (ci ho anche provato, ma senza risultato). Vi risulta?
Grazie!!!