09-09-2016, 17:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016, 17:28 da France WLF Sailing Team.)
(09-09-2016, 17:23)Tatone Ha scritto:(09-09-2016, 16:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si vabbè.. qua siamo al TOP!
Sono stato su barche che hanno la regolazione dello strallo in tessile rinviata in pozzetto (serve ad evitare il mast jack e regolare il tutto senza scaricare più di tanto la tensione delle vele), in effetti con quel sistema metti in forza tutto l'armo, sartie basse ed intermedie comprese (a patto che le crocette siano acquartierate ...ovviamente!!)
Su un crocierone come il SO35 del nostro amico non vi è questa possibilità, dopotutto avrà il rollafiocco e non è una cosa praticabile, meglio intervenire sulle sartie
E montiamogli un bel mast jack, su un armo in coperta non ne ho mai visti ma c'è sempre una prima volta!
ah vedi.. per di più!!
Vabbè, mast jack e regolazioni di strallo sono robe da barche da regata. Il consiglio che do a Masa66 è sempre lo stesso: regola le basse e le intermedie, non esagerare col belin e se ce l'hai dai una puntata alle volanti.
Chiaramente chi regola lo strallo è perché ha l'albero appoggiato in coperta, poi ..per licenza di Forum è uscita la vena race



