einstein
Senior utente
Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008
|
RE: strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente?
Rieccomi, da "Tattiche vincenti":
"Molti timonieri cercano di andare di bolina seguendo un certo angolo con il vento apparente: poiché l'angolo del vento apparente varia con ogni cambiamento di velocità e direzione del vento e di velocità della barca, il timoniere tende a condurre la barca quasi come fosse ubriaco.
Un piccolo cambiamento della velocità del vento reale, ad esempio, crea un salto di velocità del vento che dà buono o che dà scarso.
Il salto di velocità del vento influisce notevolmente sull'angolo del vento apparente, mentre le funzioni dell'angolo e della velocità del vento reale danno all'equipaggio numeri più precisi e più costanti con i quali lavorare".
Concordo con te che in navigazione abbiamo a che fare con il vento apparente, ma questo, oltre che punto di riferimento per regolare le vele, a parer mio, assieme al log e alla bussola, serve per ricavarti istantaneamente (o quasi) i dati del vento reale.
Quindi, se dovessi impostare i miei strumenti di bordo: bussola, log, TWS, TWA, TWD e, se possibile, la VT.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
04-11-2016 11:04 |
|