Lapo2
Nuovo Amico del forum
|
RE: stagnare landa dritta
Buonasera,
l'albero è stato messo a riva due anni fa,il lavoro di falegnameria per rendere la landa stagna,richiede un certo tempo perché il multistrato per risanare il tutto verra' preparato in altro luogo con tempistica da valutare.
L'attacco della landa alle sartie strutturalmente non ha niente a che vedere con il sistema di tenuta della landa stessa sul ponte,tantè che dopo le vostre graditissime risposte penso di iniziare dopo aver rimosso l'attacco della landa(8 viti del 16+2 piastre di acciaio aisi 316 per uno spessore totale in coperta di 400mm,lo spessore del ponte in multistrato è 10cm,nella parte interna della barca i tiranti passanti ingranano in fori di opportuno diametro dentro 2 staffe elettrosaldate che sono unite alla landa interna che scarica sull'omega,con un perno di 30 sempre aisi 316) a rimuovere la parte corrotta del multistrato per procedere a costruire una sorta di modello per la realizzazione della parte nuova da mettere in sede con West System+addensante successivamente,dopo aver rilevato il modello posso richiudere il tutto provvisoriamente con chiave dinamometrica,naturalmente dopo avere rimesso in sede le viti nella sequenza originale.
All'arrivo della nuova tenuta,dovro' smontare e rimontare landa e tiranti stagnando dopo aver fatto il lavoro di ripristino in legno,.con sikaflex.
E' un po una menata,ma in effetti questo mi mette al riparo da eventuali danni.
Potrei cosi evitare di procedere mettendo in opera tutti i preziosi accorgimenti suggeritimi da Tatone che ringrazio ancora;in effetti pero'mettendomi al riparo da eventuali grane future.
La barca sta in terra tutta l'invernata per 5 mesi.
|
|
08-11-2016 23:44 |
|