(15-12-2016 19:00)cellagiorgio Ha scritto: Dopo diversi ragionamenti ho deciso il da farsi
domani inserirò un profilo rotondo della dimensione dell inferitura, lo blocchero' copriro' con cera ed iniziero'a laminare, sia il bordo delle linguette che oltre, ottenendo uno stampo perfetto da poi fissare all albero attraverso due viti per lato, cerchero' di fare lo stampo leggermente piu' profondo cosi da creare uno scivolo in salita e discesa
la mia prima prova è stata codesta ed è fallita per tre motivi credo:
1-la fibra di vetro non ce l'ha fatta, fosse stata di carbonio era meglio e non si rompeva, ma non ne avevo adatto all'uopo
2-lo svaso per avviare meglio il passaggio dei garrocci (entrata uscita)ha peggiorato la situazione
3-il taglio della piastrina in due piastrine con il flex e apposito disco di apposita larghezza non è venuto bene, è come se i garrocci lavorassero male su quelle labbra di fibre tagliate di netto
ho utilizzato resina epossidica e fibra di vero sottile, non ricordo esattamente, mi pare 120 gr/m2; su molti strati, diciamo una dozzina minimo e ho cercato di spremerli per bene con del nastro a girare attorno all'albero
le due piastre erano avvitate con tre viti per lato , diciamo una ogni 5 cm
il tutto era limitato dallo spessore delle labbra di alluminio della canaletta e perciò non potevo farlo più robusto (con la fibra di vetro)
spero di poterti aiutare a fare bene al primo tentativo più che scoraggiarti
buon lavoro
PS
ho poi semirisolto comprando una bella piattina di alluminio mi pare 30mmx2,5mm al bricoman
tagliandola a misura
fresando e arrotondando l'entrata e l'uscita dalle labbra di alluminio
avvitandola con le viti di cui sopra
piegando con puntello e martello l'entrata e l'uscita delle labbra a livello con quelle della canaletta
vorrei fare meglio con una piegatrice...aspetto pepilene