(15-01-2017 16:38)albert Ha scritto: Piuttosto, nel link da te postato non vedo stecche in base, anche perchè difficilmente poi la randa si avvolgerebbe sull'albero.
Sul gozzetto, se senti l'esigenza del boma, fattene fare uno, la steccona funziona sulle rande steccate dei cat che hanno un trasto "infinito" sulla traversa di poppa; il rischio col punto fisso o l'archetto è di romperne una ad ogni uscita.
Ciao
Grazie.
Già, forse hai ragione: ho visto male ed è solo una base spessa,(
http://www.espace-vag.com/ikone-j-rando.php#prettyPhoto[gp-diaporama-209445]/0/ ).
Anche se teoricamente una stecca potrebbe essere infilata e sfilata quando la vela è tutta "svolta".
Comunque, poichè dici che si romperebbe facilmente, direi che escludo anche per il gozzetto (che vorrei comprare) Tra l'altroforseuna steccona non servirebbe a molto per migliorare l'utilizzo di una randa aurica .
Il boma no, perché visto che è un gozzetto senza velleità velistiche particolari, il fastidio di avere un boma supererebbe il vantaggio, che non so però bene quale sarebbe in pratica (tesare la base di bolina forse?)
A proposito di archetto, la Ikone J Rando della foto, ha un archetto.
.
Non sarebbe una brutta barca per le mie esigenze di "vela facile" (anzi...), ma nuova costa troppo ed usate non se ne trovano.
Ciao