10-03-2017, 09:40
Caro snow-sea, perdonami se alle 22,30 non sono lucido da leggere attentamente il tuo post. Capisco anche che non sai cogliere una battuta, ma speravo che la faccina che ride spiegasse bene cosa intendevo. Detto questo, ho anche riletto, ma nel tuo post non leggo da nessuna parte "una coppia oggi (giovedì) ed una domani (venerdì)", e comunque se le cambi prima di tornare in mare, che senso ha chiedere quale sforza di più? La tua domanda per come è stata posta sembrava proprio orientata a capire quali fossero da cambiare e quali no. Se ho capito male e se la mia battuta non è stata capita chiedo scusa.
Per quanto riguarda i controlli, se le sartie sono del 78 mi sembra evidente che non c'è niente da controllare, vanno sostituite e basta. e come dice giustamente Zankipal, se vuoi rimettere il rig in sicurezza devi controllare (ossia smontare, pulire ed osservare magari con lentino) anche tutti gli attacchi all'albero, le crocette, le lande e i tiranti sottocoperta se ci sono.
Per quanto riguarda i controlli, se le sartie sono del 78 mi sembra evidente che non c'è niente da controllare, vanno sostituite e basta. e come dice giustamente Zankipal, se vuoi rimettere il rig in sicurezza devi controllare (ossia smontare, pulire ed osservare magari con lentino) anche tutti gli attacchi all'albero, le crocette, le lande e i tiranti sottocoperta se ci sono.
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"