(17-05-2017 12:55)jacques-2 Ha scritto: Preferisco evitare in un forum pubblico, per rispetto del venditore.
Ritenevo che persone ben informate sull'oggetto, vuoi per lavoro vuoi per esperienza, potessero mettermi a conoscenza di problematiche riscontrate su alcuni modelli ed il presumibile perchè di esse.
La cosa mi sembra possibile.
O no?
Non ti risponde nessuno perché non è affatto banale ciò che stai chiedendo.
Anzitutto, c'è ragno e ragno, quindi giustamente qualcuno ti ha chiesto di che barca parliamo. Ci sono in giro molte persone/cantieri che chiamano ragno quelli che in realtà sono semplici costolature fatte da madieri in acciaio annegati nella resina sul fondo dello scafo e attraversati dai perni del bulbo.
In realtà, il vero ragno strutturale è quello ad esempio usato da sempre da X-Yachts, con caratteristiche ben precise: anzitutto non è resinato allo scafo e non potrebbe essere diversamente, avendo il ragno in acciaio coefficienti di dilatazione termici incompatibili con una resinatura. E' quindi appoggiato sul fondo e imbullonato ad una apposita struttura di ancoraggio che viene predisposta sul fondo dello scafo e che coinvolge anche la paratia maestra, per trasferire correttamente al ragno i carichi dello scafo.
Infatti, il ragno viene caricato con tutti i carichi strutturali, quindi con i bulloni della chiglia, con lo scafo che si interfaccia attraverso l'imbullonatura e la paratia maestra, con l'albero appoggiato sul madiere principale e con le lande che nelle barche di vecchia concezione si agganciavano sempre al madiere principale.
Per tua informazione e cultura qui sotto trovi una bella foto di un ragno di quelli veri in fase di assemblaggio su un X-Yacht, dove vedi bene le logiche di fissaggio e di funzionamento di una struttura davvero ben fatta!
Buon divertimento!
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