04-07-2017, 11:46
rinverdisco questo tread per pubblicare qualcosa che un utente non piu presente ha pubblicato su questa elica:
questa e'la mia prova personale: https://www.youtube.com/watch?v=Cub0ygUiE0k
questo e'quanto da lui descritto con riferimenti opportuni:
Allora: anche se usata per un solo giorno, mi son dato da fare per provare l'Autoprop in diverse condizioni, partendo da un test con carena abbastanza sporca (ma log pulito e tarato al 100%), volutamente non l'ho pulita prima del test. Im questa giornata di test ho prima testato la Ewol per fare un confronto a parità di condizioni, e a 2500 giri prendeva 5.5 nodi di velocità mentre a manetta non riuscivo a superare i 6 nodi a 3000/3200 giri.
Montata l'Autoprop senza nemmeno l'ausilio di una bombola, tutto in apnea, ho subito salpato per iniziare il test, il mare nel frattempo è iniziato ad aumentare a causa del libeccio intenso, innesto la marcia e sento un colpetto più brusco rispetto alla Ewol, capisco poi da varie prove successive che non sempre fa così, dipende da come si sono disposte le pale che sono tutte indipendenti tra loro. Inizio ad accelerare e tutto fila liscio senza vibrazioni, l'accelerazione è progressiva e, dando manetta, si arriva fino a 3600 giri con velocità di 6.5 nodi. A 2500 giri (massima coppia e giri di crociera) la velocità si ferma a 6 nodi, riaccelero a manetta e si risale a 6.6 a 3400 giri questa volta, segno che l'elica questa volta ha dovuto ridurre di meno il passo per condizioni marine più favorevoli in quel momento (e il decimo di nodo in più lo testimonia).
Qui il video di questo primo confronto: https://youtu.be/RJSj2vInJFQ
Pulisco bene la carena, che in realtà era molto sporca, e testo l'Autoprop, la corrente è attorno al nodo, quindi provo a varie andature per avere un risultato reale, e stavolta ho risolto anche il problema gps che prima non funzionava: velocità massima raggiunta 7.6 di log e 7.8 di sog con corrente al traverso, il massimo numero di giri presi questa volta sono 3200 giri, segno che la carena pulita frena davvero meno e all'elica non serve prendere tutti i giri o i 3400 giri come preventivato, ma non escludo che li prenderà quando ci saranno condizioni marine sfavorevoli); la velocità di carena viene comunque raggiunta senza problemi.
Qui il video di quest'ultima prova:
https://youtu.be/bRImZ4hOFhs
Infine l'ho testata a vela, ero curioso di vedere come si orientassero le pale, e ho testato che anche spegnendo il motore in folle, l'elica smette di ruotare e le pale si orientano a bandiera comunque, rendendo superfluo l'innesto della marcia. Nessuna turbolenza visiva a 7 nodi i velocità, quindi direi ottimo anche questo test!
Qui il video: https://youtu.be/9If_zQHSW8Q
Ora spero solo che le vibrazioni che qualche cliente dice di avere dopo un po' di tempo, siano solo voci cattive mese in giro dalla concorrenza ?
Questa è davvero l'elica che ognuno dovrebbe avere sulla propria barca da crociera!
il testo qui sopra e'un testo copiato e NON da me scritto.
questa e'la mia prova personale: https://www.youtube.com/watch?v=Cub0ygUiE0k
questo e'quanto da lui descritto con riferimenti opportuni:
Allora: anche se usata per un solo giorno, mi son dato da fare per provare l'Autoprop in diverse condizioni, partendo da un test con carena abbastanza sporca (ma log pulito e tarato al 100%), volutamente non l'ho pulita prima del test. Im questa giornata di test ho prima testato la Ewol per fare un confronto a parità di condizioni, e a 2500 giri prendeva 5.5 nodi di velocità mentre a manetta non riuscivo a superare i 6 nodi a 3000/3200 giri.
Montata l'Autoprop senza nemmeno l'ausilio di una bombola, tutto in apnea, ho subito salpato per iniziare il test, il mare nel frattempo è iniziato ad aumentare a causa del libeccio intenso, innesto la marcia e sento un colpetto più brusco rispetto alla Ewol, capisco poi da varie prove successive che non sempre fa così, dipende da come si sono disposte le pale che sono tutte indipendenti tra loro. Inizio ad accelerare e tutto fila liscio senza vibrazioni, l'accelerazione è progressiva e, dando manetta, si arriva fino a 3600 giri con velocità di 6.5 nodi. A 2500 giri (massima coppia e giri di crociera) la velocità si ferma a 6 nodi, riaccelero a manetta e si risale a 6.6 a 3400 giri questa volta, segno che l'elica questa volta ha dovuto ridurre di meno il passo per condizioni marine più favorevoli in quel momento (e il decimo di nodo in più lo testimonia).
Qui il video di questo primo confronto: https://youtu.be/RJSj2vInJFQ
Pulisco bene la carena, che in realtà era molto sporca, e testo l'Autoprop, la corrente è attorno al nodo, quindi provo a varie andature per avere un risultato reale, e stavolta ho risolto anche il problema gps che prima non funzionava: velocità massima raggiunta 7.6 di log e 7.8 di sog con corrente al traverso, il massimo numero di giri presi questa volta sono 3200 giri, segno che la carena pulita frena davvero meno e all'elica non serve prendere tutti i giri o i 3400 giri come preventivato, ma non escludo che li prenderà quando ci saranno condizioni marine sfavorevoli); la velocità di carena viene comunque raggiunta senza problemi.
Qui il video di quest'ultima prova:
https://youtu.be/bRImZ4hOFhs
Infine l'ho testata a vela, ero curioso di vedere come si orientassero le pale, e ho testato che anche spegnendo il motore in folle, l'elica smette di ruotare e le pale si orientano a bandiera comunque, rendendo superfluo l'innesto della marcia. Nessuna turbolenza visiva a 7 nodi i velocità, quindi direi ottimo anche questo test!
Qui il video: https://youtu.be/9If_zQHSW8Q
Ora spero solo che le vibrazioni che qualche cliente dice di avere dopo un po' di tempo, siano solo voci cattive mese in giro dalla concorrenza ?
Questa è davvero l'elica che ognuno dovrebbe avere sulla propria barca da crociera!
il testo qui sopra e'un testo copiato e NON da me scritto.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
