01-09-2017, 03:20
Ricordo Chiaro di Luna (I-9200) agli italiani dell'81. Da una qualche parte dovrei averne una foto. Un Balanzone frazionato con le crocette ovviamente in linea e forse pure modificato, certamente portato benissimo. E'stato uno scorer da podio per qualche stagione. Dispiace un po' vederlo con plancetta e trespolo per i gabbiani.
Ad ogni modo: lo "stopper" in realtà è il rinvio della scotta genoa che finiva sui primari che qualcuno negli anni ha tolto e si trovavano ai lati della borsa di tua moglie (si vedono ancora i fori).
I Lewmar da 30 self tailing asservivano le volanti e li hanno pure avanzati per mascherare la cosa o metterli vagamente in linea con le scotte quando hanno tolto i primari (cerca i fori sottocoperta: è lì che leggi la storia di una barca da regata della golden age delle regate).
Inoltre, i self tailing, su un half tonner come Chiaro di Luna, non avevano un senso al mondo se non per le volanti. Per il resto vedo che è già stato detto tutto.
Ad ogni modo: lo "stopper" in realtà è il rinvio della scotta genoa che finiva sui primari che qualcuno negli anni ha tolto e si trovavano ai lati della borsa di tua moglie (si vedono ancora i fori).
I Lewmar da 30 self tailing asservivano le volanti e li hanno pure avanzati per mascherare la cosa o metterli vagamente in linea con le scotte quando hanno tolto i primari (cerca i fori sottocoperta: è lì che leggi la storia di una barca da regata della golden age delle regate).
Inoltre, i self tailing, su un half tonner come Chiaro di Luna, non avevano un senso al mondo se non per le volanti. Per il resto vedo che è già stato detto tutto.
