15-01-2018, 19:41
(15-01-2018, 19:03)Markolone Ha scritto: Riapro questo 3D perchè restiamo sempre in tema di circuito per il gennaker.
Sono particolarmente interessato a portare in pozzetto il punto di mura, che partirà da un bozzello in testa alla delfiniera.
Considerando che si parla di un 27 piedi, anche se non conosco la superficie del gen posso stimarla al massimo in 25 - 30 mq.
A parte l'eventuale difficoltà nel maneggiare una cima sottile, secondo voi 6 mm può essere sufficiente? non è che devo farci grandi regolazioni ma in equipaggio ridotto mi è capitato di trovarmi in difficoltà ad ammainare la vela sotto raffiche improvvise causa difficoltà a raggiungere la prua con la barca coricata.
Pensavo di mettere a poppa uno stopper e passare la cima tramite anelli passascotte (non credo sia necessario utilizzare bozzelli lungo il percorso).
Una cima da 6 mm è più che sufficiente ma si manipola male come sai, opterei per un 8 e al posto dello stopper a poppa che rimane scomodo, è sufficiente uno strozzascotte sulla tuga .........
Esattamente il come sono attrezzato io ma col genny da 94 mq ....
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca