Markolone, io ho due strozzatori sulla tuga assieme a 10 stopper, e se ci stanno sulla mia di tuga uno in piu' ci sta' sulla tua.
Io ti dico che manovra faccio da solitario. Mura lunga in acqua, cosi' e' in chiaro e quando apri viene rallentata dall'acqua e non scappa, cima di 6 in dynema o poliestere prestirato va benissimo. Stessa cosa con la drizza anche quella stopper sulla tuga e cima lunga in acqua per la drizza gennaker ho un diam7 in dynema.
La manovra e' piu' difficile e lunga da spiegare che da fare. Poggi, issi genoa, mura e drizza in acqua che filano, apri mura e raccogli la base prendendo la scotta, appena sei riuscito a chiudere la base, e fare un bel salame, apri drizza e tiri giu' il salame, non va in acqua, non si incaramella, se ti posizioni bene in pozzetto lo metti direttamente sotto coperta. La calza e' un'impiccio inutile, almeno fino ad una certa metratura. Il grande sul mio mini e' circa 80mq e non c'e nessun problema, sui proto e' circa 85 e di calze non se ne vedono. E ti assicuro che di issate e ammainate ne fai un bel po in adriatico. E anche strambare non e' complesso io per tranquillita' psicologica isso il genoa strambo e lo ammaino. Con il bompresso lungo io strambo interno ed e' piu facile che si incasini con poco vento che con molto, se lo spazio tra strallo e mura e' poco non c'e niente di male a strambare esterno. Usa una scotta del 6 cosi' e' leggera e non appesantisce la vela anche con poco vento. No moschettoni un grillo in tessile sulle scotte o solo gassa e gasse anche dalle altre parti.
Scusa se sono stato prolisso