16-01-2018, 09:32
(16-01-2018, 08:12)nedo Ha scritto:Invece probabilemnte ho capito male io, non comprendo la possibilità di utilizzare la tack su uno strozzatore.(15-01-2018, 19:56)lord Ha scritto:(15-01-2018, 19:41)nedo Ha scritto: Una cima da 6 mm è più che sufficiente ma si manipola male come sai, opterei per un 8 e al posto dello stopper a poppa che rimane scomodo, è sufficiente uno strozzascotte sulla tuga .........
Esattamente il come sono attrezzato io ma col genny da 94 mq ....
A prescindere dal carico sulla cima, ma in caso di problemi come fai a mollare la tack ?
Onestamente non capisco la domanda, lo strozzascotte è a fianco degli stopper di sinistra e la cima ricade in pozzetto ....
Su quella tack di carico, sotto 100 m2 di vela, penso ci saranno dai 200 kg in su.
Se hai bisogno di mollarla, come agisci ? Riesci a tenerla in mano ?
Normalmente e' su uno stopper perché alla bisogna hai un winch a fare frizione e una leva a comandare il rilascio.
Con uno strozzatore ( ho pensato a quelli con le mezze lune, ma forse ho compreso male oppure non arrivo io a comprendere il modo di usarlo in questa circostanza ) come procedi a rilasciare la tack in carico ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica