(16-01-2018 08:12)nedo Ha scritto: (15-01-2018 19:56)lord Ha scritto: (15-01-2018 19:41)nedo Ha scritto: Una cima da 6 mm è più che sufficiente ma si manipola male come sai, opterei per un 8 e al posto dello stopper a poppa che rimane scomodo, è sufficiente uno strozzascotte sulla tuga ....
Esattamente il come sono attrezzato io ma col genny da 94 mq ...
A prescindere dal carico sulla cima, ma in caso di problemi come fai a mollare la tack ?
Onestamente non capisco la domanda, lo strozzascotte è a fianco degli stopper di sinistra e la cima ricade in pozzetto ...
Invece probabilemnte ho capito male io, non comprendo la possibilità di utilizzare la tack su uno strozzatore.
Su quella tack di carico, sotto 100 m2 di vela, penso ci saranno dai 200 kg in su.
Se hai bisogno di mollarla, come agisci ? Riesci a tenerla in mano ?
Normalmente e' su uno stopper perché alla bisogna hai un winch a fare frizione e una leva a comandare il rilascio.
Con uno strozzatore ( ho pensato a quelli con le mezze lune, ma forse ho compreso male oppure non arrivo io a comprendere il modo di usarlo in questa circostanza ) come procedi a rilasciare la tack in carico ?