18-01-2018, 15:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2018, 17:23 da admin.)
Ciao Amici,
Premessa1: questi lavori vengono fatti per avere una ragionevole tranquillita’ nei prossimi “10 anni” in cui contiamo di stare in giro in mediterraneo e oltre.
Premessa2: nello svolgimento di questi lavori verremo “assistiti/aiutati” da ottimo meccanico auto/camion che conosce gia’ il modello stradale.
E’ il momento di mettere le mani sul motore…..
Motore Nanni Mercedes 4.240, 4 cilindri, 2400 cc, 72 cv a 4400 giri, circa 850 ore di moto.
Nessun problema da segnalare, se non una botta nell’inserimento della marcia avanti dovuta quasi certamente a uno dei 2 parastrappi dell’invertitore.
Lavori che vorremo fare:
-cambio silent block
-revisione invertitore (fatta da meccanico autorizzato hurt)
-eliminazione ruggine e verniciatura motore(non tutto il motore solo dove serve)
-regolazione punterie (alza valvole)
-revisione pompa e ignettori
-??motorino avviamento?? Meglio sostituirlo e tenere il vecchio di rispetto
-??alternatore?? attualmente c’e’ un alternatore con regolatore esterno i cui fili sono saldati all’interno dell’alternatore….. non so se lo faremo adesso, ma lo cambieremo con un buon alternatore + sterling (alternator to battery)
Il motore verra’ “tirato”/sollevato su delle “slitte” in legno e restera’ in dinette sino a fine lavori.
Per sollevarlo usero’ il boma, controventato da drizza randa e amantiglio (da 12 in spectra cr 4.800 kg). Al boma verra’ attaccato il paranco randa o paranco a catena, per sollevarlo leggermente e verra’ “tirato” con altro paranco per farlo scivolare sulle slitte.
Che ne dite? “gia’ che ho il motore in dinette” cosa mi consigliate di fare?
-pulizia e verniciatura sentina
-inserimento T nel pescaggio acqua di mare per poter far pescare acqua da un secchio o “pompa di sentina” per emergenze.
-rubinetti nella mandata e nel ritorno del boiler
-pulizia raiser GIÀ FATTA
-pulizia serbatoio GIÀ FATTA
.........
Allego alcune foto delle slitte e del motore.
Edit: la slitta ha quel gradino per “superare” il telaio del cofano motore.
Premessa1: questi lavori vengono fatti per avere una ragionevole tranquillita’ nei prossimi “10 anni” in cui contiamo di stare in giro in mediterraneo e oltre.
Premessa2: nello svolgimento di questi lavori verremo “assistiti/aiutati” da ottimo meccanico auto/camion che conosce gia’ il modello stradale.
E’ il momento di mettere le mani sul motore…..
Motore Nanni Mercedes 4.240, 4 cilindri, 2400 cc, 72 cv a 4400 giri, circa 850 ore di moto.
Nessun problema da segnalare, se non una botta nell’inserimento della marcia avanti dovuta quasi certamente a uno dei 2 parastrappi dell’invertitore.
Lavori che vorremo fare:
-cambio silent block
-revisione invertitore (fatta da meccanico autorizzato hurt)
-eliminazione ruggine e verniciatura motore(non tutto il motore solo dove serve)
-regolazione punterie (alza valvole)
-revisione pompa e ignettori
-??motorino avviamento?? Meglio sostituirlo e tenere il vecchio di rispetto
-??alternatore?? attualmente c’e’ un alternatore con regolatore esterno i cui fili sono saldati all’interno dell’alternatore….. non so se lo faremo adesso, ma lo cambieremo con un buon alternatore + sterling (alternator to battery)
Il motore verra’ “tirato”/sollevato su delle “slitte” in legno e restera’ in dinette sino a fine lavori.
Per sollevarlo usero’ il boma, controventato da drizza randa e amantiglio (da 12 in spectra cr 4.800 kg). Al boma verra’ attaccato il paranco randa o paranco a catena, per sollevarlo leggermente e verra’ “tirato” con altro paranco per farlo scivolare sulle slitte.
Che ne dite? “gia’ che ho il motore in dinette” cosa mi consigliate di fare?
-pulizia e verniciatura sentina
-inserimento T nel pescaggio acqua di mare per poter far pescare acqua da un secchio o “pompa di sentina” per emergenze.
-rubinetti nella mandata e nel ritorno del boiler
-pulizia raiser GIÀ FATTA
-pulizia serbatoio GIÀ FATTA
.........
Allego alcune foto delle slitte e del motore.
Edit: la slitta ha quel gradino per “superare” il telaio del cofano motore.
