ma il termine "utile" forse non è il migliore...
L'autovirante la prima volta te lo trovi quasi per caso .. e scopri che riesci ad andare a vela in tutte le condizioni con equipaggio ridotto..a 0
Ieri dalla baia delle Grazie al canale di portovenere ci avrò messo un'ora con circa 2-3 nodi di vento.... appena imboccato il canale mi trovo 15kts ... era prevedibile ...
ma tecnicamente solo non ho avuto problmei a fare i miei bordi ... se dovevo fare gestire un genoa con 15 nodi alla moglie .. forse era un mezzo problema...
quantomeno la prossima volta mi mandava a spigolare....
non è utile nelle condizioni e nelle virate programmate è utile nelle situazioni di emergenza.. dove viri stando al timone .. o strambi aiutato dal pilota automatico..
E tolto il discorso che è efficace in un range di vento non proprio classico estivo mediterraneo.... messo nelle sue condizioni ideali non è così penalizzante..
(29-01-2018 16:23)France WLF Sailing Team Ha scritto: Nelle auto che servono per andare da A a B concordo.
Però se uno si fa un'auto per il gusto di guidare ..il cambio automatico di solito non ce lo mette.
E' uno specchio della realtà marinaresca se mi è concesso.
certo come il cartografico ... come l'avvolgifiocco .. eccc
ma tolti i duri e puri la massa prova piacere ad andare a vela nel modo più semplice e facile possibile...
poi le auto top car ormai hanno tutte il cambio automatico... e sono pronto a scommettere che se si potesse fare un genova autovirante... resterebbero pochi con le scotte in mano...
perche il vero handicap del autovirante è che con poco vento soffre .. anche se la randa di solito il vero motore in questa configurazione compensa molto...
Tuttavia non lo ritengo migliore .. anzi .. lo ritengo molto facile e sicuro..