Io ho l'autovirante. (E anche fatto bene! Grazie Albert...
)
Premetto che parliamo di piano velico progettato per autovirante, quindi randa di discrete dimensioni.
Ho anche rotaie e all'occorrenza genoa 130%, ma in crociera estiva va a finire che tengo a riva l'autovirante per tutto il viaggio + code e Gennaker alla bisogna.
Perchè?
1. ormai ce l'ho....
2. con equipaggio e il sottoscritto pigri ai cambi di vela in vacanza, mi secca di più patire il vento che le ariette, nelle quali comunque mi difendo con code e gennaker.
3. ho una randa immensa che un genoa sta a riva veramente solo con poca aria, solo sotto i 12 Knots
Questo parlando di crociera
Nelle lunghe con equipaggio invece: genoa 130%, oppure autovirante, a seconda. Non perchè è autov. ma perchè è la più piccola che per il momento ho in dotazione e un bel 108% di default non sarebbe male, lo ammetto....
Dislocamento (da depliant... ) 7,9 ton
Randa + genoa mq 105,6
Randa + autovirante mq 88,5
Randa + 108% mq 95,5
code 70 mq circa