30-01-2018, 00:11
(29-01-2018, 22:48)crocchidù Ha scritto:Io me ne sono accorto(29-01-2018, 19:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: randa di solito il vero motore in questa configurazione compensa molto...oddio, c'è gente che si è scannata sul Forum per i dubbi sulle prestazioni della rollabile e tu te ne esci così cheto cheto
... il rollafiocco non è poi così malaccio, la differenza di velocità con o senza è quasi impercettibile (da bordo), mentre sulla randa rollabile non ci sono dubbi ad esempio..
speriamo non si sia accorto nessuno

a parte l'avvolgiranda, le prestazioni con l'avvolgifiocco sono penalizzate quando è tutto aperto, sono un pianto quando si riduce...
A quel punto meglio autovirante, almeno è comodo e quando l'aria sale hai già la vela giusta senza dover trafficare a prua con stralli volanti ecc... o navigare con mutande semiavvolte dalla forma ingestibile.
l'unica perplessità che ho con l'autovirante è che basta una leggera sovrapposizione tipo 105% che a livello di prestazioni in bolina, si sente già una bella differenza e rimane una vela che non richiede un grande sforzo per passare sulle altre mura.

