(29-01-2018 22:34)Discola Ha scritto: (29-01-2018 19:46)Najapico Ha scritto: Le barche a vela sono sempre di meno ... ormai la maggior parte sono camper che galleggiano !!!
Ma anche camminano....
con e senza autovirante....
Non so se camminano, so solo che vedo in crociera sempre più barche a vela che vanno a motore (o c'è poco vento, o ce n'è troppo, o ce l'hai sul naso, o troppo in poppa, o ci aspettano gli amici, o non troviamo posto in porto, o bisogna arrivare al tal posto, o ...) e sicuramente gli autoviranti vanno nella direzione di usare le vele il minimo sindacale !!!
Non mi dirai che mollare una scotta e cazzarne un'altra per una mezza dozzina di volte in una giornata in cui non hai niente da fare se non godere dei suoni che vento e mare fanno giocando con la barca, sia un carico di lavoro insopportabile se rapportato al fatto di poter avere qualche ora di vela in più.
Solo che sempre di più la barca a vela è diventata un mezzo per raggiungere un posto (da qui il camper galleggiante), e sempre meno il fine della passione per la vela ed il mare !!!