31-01-2018, 08:22
Se la barca nasce da progetto con autovirante la randa sarà molto grande e le prestazioni hanno un decadimento relativo con poco vento mentre sarà molto più facile e sicura quando serve davvero, cioè quando il vento sale e le scotte iniziano a poter far del male.
La mia barca ha l'autovirante ma anche le rotaie per il Genoa e per le arie leggere mi sono procurato un light in kevlar che va come lo Yanmar... Chi ha la barca con il Genoa non ha la possibilità invece di avere anche l'autovirante.
In crociera l'autovirante consente di avere i passavanti completamente sgombri, senza cime o carrelli dove inciampare e rompersi i mignoli e questo é un altro fattore di comodità e sicurezza per l'equipaggio. Certo sui passavanti di un 50 piedi si camminerà bene anche con gli ingombri delle manovre del Genoa, ma sarà un problema che dovrò pormi in un'altra vita.
La mia barca ha l'autovirante ma anche le rotaie per il Genoa e per le arie leggere mi sono procurato un light in kevlar che va come lo Yanmar... Chi ha la barca con il Genoa non ha la possibilità invece di avere anche l'autovirante.
In crociera l'autovirante consente di avere i passavanti completamente sgombri, senza cime o carrelli dove inciampare e rompersi i mignoli e questo é un altro fattore di comodità e sicurezza per l'equipaggio. Certo sui passavanti di un 50 piedi si camminerà bene anche con gli ingombri delle manovre del Genoa, ma sarà un problema che dovrò pormi in un'altra vita.
