ciao a tutti, vi racconto questa storia, nella speranza che possa servire a qualcuno, perché é un classico esempio di fasciatura di testa senza motivo.
motore volvo penta 2003 messo maluccio con problema surriscaldamento
avevo notato da qualche settimana una riduzione del tiraggio dell'acqua allo scarico
sicuro delle mie immersioni per pulizia carena do per scontato che la presa a mare é libera
lo scambiatore scalda... la diagnosi é fatta
bisogna disincrostare lo scambiatore ostruito
strano... pepilene l'anno scorso ci aveva messo dentro tutto l'aceto da cucina della moglie che ancora lo rincorre... ma nulla, mi armo di due litri di viakal e lo calo dentro senza aprire perché so già che lo scambiatore trovasi ahimè... "saldato"
però il viakal gel entra dentro con molta facilità e la cosa mi insospettisce al punto da farmi smontare subito la pompa acqua di mare (smontare perché il motore é messo al contrario e la girante é pochissimo accessibile dietro a causa del serbatoio adiacente )
girante perfetta, cambio girante con la nuova e mentre vado per rimontare il tutto penso di cambiare anche il tubo spiralato che porta l'acqua dalla presa del saildrive a un filtro e da li alla pompa acqua di mare motore... é ingiallito e si potrebbe spaccare
la curiosità è forte e mentre non ci sono i tubi, giro la leva del rubinetto della presa a mare saildrive... sorpresa!!
esce un rigagnolo appena di acqua, ma come! i buchi del saildrive li ho passati da parte a parte con il cacciavite due settimane fa...
prendo del fil di ferro e giù per la presa ma niente
mi metto la muta e con il famoso attrezzo universale mi immergo per infilare l'attrezzo ben dentro al saildrive...
nulla!
infoiato come un toro me ne torno a casa ma prima passo dal supermercato e compro due bottiglie di acido muriatico
ritorno di mattina presto in barca
attacco e fascetto un tubo lungo ca tre metri alla presa a mare, fuori dal tambuccio con una colonna di almeno due metri calo l'acido muriatico
aspetto circa cinque minuti, attacco con un raccordo fascettato il tubo alla cordina dell'acqua corrente del circolo e miracolo l'acqua adesso scorre libera
faccio andare per una trentina di minuti l'acqua corrente e ogni tanto apro e chiudo ripetutamente per smuovere eventuale residui. poi accendo il motore e lo faccio girare per un'altra mezz'oretta, tiraggio abbondante come non mai
evidentemente si era formata una occlusione sui due fori della flangia di accoppiamento tra piede e invertitore, fori che non sono facilmente raggiungibili col fil di ferro
una persona normale penso che avrebbe controllato subito l'ingresso di acqua, una persona esperta penso avrebbe dato più rilevanza alla grossa bolla d'aria al filtro
é andata
spero di non aver fatto troppi danni con l'acido ma l'alternativa era alare e smontare tutto...
PS
in caso occhio vivissimo all'acido
nonostante i due e più metri di altezza della colonna i gas generati sono stati in grado di sputacchiarne qualche goccia fuori