(30-01-2019 18:53)Vernamon Ha scritto: Ciao a tutti. Io ho il medesimo problema del cambio molto duro su di un vecchio farymann P30 del 1974. Però si tratta di un comando con leva cambio e leva acceleratore separati: non il monocomando insomma. Il vecchio proprietario mi ha detto che è solo questione di farci la mano. Ma io sono preoccupato perchè non vorrei rompere l'invertitore.
qualcuno sa darmi un cosiglio?
ci sono millanta post ma forse ti sono sfuggiti.
togli il cavo dal riduttore e prova a smanettare.
se è duro devi verificare se è il cavo o la leva smontando il cavo e controlare se scorre poi controlli la leva.
se è il cavo si cambia se è la leva si ingrassa
se non è nessuno dei due a motore in moto prova con una pinza ad innestare la marcia.
se non ce la fai,togli l'olio e contralla che non ci sia limatura di ferro.
se è pulito ne metti del nuovo e te lo tieni così.