25-02-2019, 20:30
oggi pomeriggio son rientrato prima dal lavoro . ne ho aprofittato per andare a cercare l'acido fosforico per rimuovere la ruggine per bene . il consorzio non lo aveva però mi ha venduto dell'acido cloridrico al 33% dicendo che è idoneo al mio lavoro . come prima cosa , con del silicone , ho applicato una striscia di telo da camion da una parte della fessura per chiuderla . in questo modo, capovolgendo la pinna , posso riempirla di quello che credo (acido oppure acqua e bicarbonato per l'elettrolisi ) . ho provato un poco di acido sulla superfice esterna della pinna . dopo 4-5 minuti l'ho sciaquata e non ho notato niente di . ghisa era solo diventata un pò più giallognola . poi , in uno scodellino di plastica , ho messo alcuni oggetti (dadi e viti...) molto arruginiti e li ho lasciati per un paio di ore . quando li ho estratti, dopo averli lavati sotto acqua corrente, erano perfettamente puliti ! bello ! però , qualcuno mi ha sconsigliato l'utilizzo di acidi sulla ghisa (forse perchè porosa ed è poi difficile rimuoverne ogni traccia?) . che dite ? vado di acido cloridrico oppure è da evitare assolutamente ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...